La classifica, basata sul tasso di crescita media annuale nel triennio (Cagr), è stata discussa e vagliata da Statista e dal Sole 24 Ore.
Per il terzo anno consecutivo, HF è nella prestigiosa classifica “Leader della crescita”, a conferma della costante crescita di fatturato avvenuta negli ultimi anni.
Realizzata dal Sole 24 Ore e da Statista, leader mondiale nell’analisi statistica e nelle ricerche di mercato, l’iniziativa è arrivata al suo settimo anno e come tradizione non include grosse realtà imprenditoriali, ma piccole aziende capaci di competere a livello europeo.
Per essere idonee all’autocandidatura le aziende dovevano rispettare i seguenti criteri:
Metodologia Leader della crescita
Leader della crescita 2025 è la lista delle 500 aziende italiane che hanno ottenuto la maggiore crescita di fatturato nel triennio tra il 2020 e il 2023. Sono state prese in considerazione sia aziende private che quotate in borsa. Il concorso è stato svolto per il settimo anno consecutivo in collaborazione tra Il Sole 24 Ore e Statista.
Criteri di inclusione nella lista
Per essere inclusi nella classifica delle aziende italiane con la maggiore crescita di fatturato l’azienda doveva soddisfare i seguenti criteri:
Calcolo del tasso di crescita
Il calcolo del tasso di crescita aziendale si è basato sui dati di ricavi comunicati e confermati dalle aziende candidate.
Il tasso annuo di crescita composto (CAGR) è stato calcolato come segue:(( ricavi 2023)/( ricavi 2020))^(1/3)-1=Tasso annuo di crescita composto (CAGR)
Preparazione della lista
Prima della fase di registrazione Statista ha creato una ricca lista di aziende potenzialmente rilevanti. Fonti per l’identificazione delle aziende sono state: database a pagamento, liste pubbliche e ranking con focus sulla crescita aziendale così come registri imprese pubblici, candidature relative alla precedente edizione. Grazie a queste fonti stato possibile filtrare dall’intero sistema aziendale nazionale, circa 12.000 aziende appartenenti a diversi settori di attività, con un alto tasso di crescita di ricavi nell’ultimo triennio.
Valutazione e controllo di qualità
Tutti i dati riportati dalle aziende candidate sono stati elaborati e controllati da Statista. I dati mancanti (numero di dipendenti, indirizzo, etc.) sono stati ricercati in dettaglio. Le aziende che non rispettano criteri inclusione o di qualità sono state omesse dalla classifica. Il tasso di crescita annuo minimo considerato per la classifica è del 23,61%.
Fonte: Il Sole 24 Ore
Leader della crescita 2025 | Statista – Il Sole 24Ore